top of page
  • lauramascarokarmap

Come scegliere il fotografo più adatto a te?

Tre utili consigli per orientarti verso una scelta consapevole.

[TEMPO DI LETTURA 4']



Ciao, e grazie di essere qua!

Oggi ho deciso di dedicare un articolo ad una delle scelte più importanti e anche più difficili da fare quando si organizza il proprio matrimonio: IL FOTOGRAFO!


Più importanti perché…

É innegabile l'importanza di un buon fotografo che sappia cogliere i momenti più belli, i dettagli, le emozioni insieme alla capacità di raccontarle con cura per poter rivivere nel tempo la magia di questo giorno così importante.


Più difficile perché...

Di bravi professionisti ce ne sono molti, ognuno con un proprio stile, una propria caratteristica, budget differenti, proposte diverse e, sebbene i social ci hanno dato modo di avere una visione diretta, immediata e costante di ognuno, forse ciò ha contribuito a generare più confusione invece che facilitare le cose.

Mi spiego meglio: se mi viene offerto un dolce da scegliere tra decine che sono esposti su un grande vassoio avrei, come si suol dire, l'imbarazzo della scelta!


Quindi...

Appurato che a scegliere il fotografo non è proprio così semplice, a meno che tu non abbia già qualche preferenza tra i tanti, cercherò di darti tre consigli/ indicazioni, che possano esserti utili


UNO

... si ma quanto mi costa?

Togliamoci subito questo sassolino dalla scarpa. Molte volte ricevo richieste in cui mi viene chiesto il prezzo prima ancora di sapere che servizi/prodotti offriamo.

Stando ad alcune "regole" lette e apprese da diverse fonti, rispetto a quanto dovrebbe costare un servizio di matrimonio, alcuni parlano del 10-15% del budget complessivo destinato al matrimonio, altri parlano del 12-15%, altri del 9-10%.

Quindi? Come facciamo a capire qual è il prezzo giusto? ( citazione un po' vintage che riprende un noto quiz che guardavo da bambina con mio nonno!)

La verità è che non esiste! Sul mercato si possono trovare svariate proposte, alcune differiscono di poco, altre hanno una differenza di prezzo maggiore.


Ti spingo ad una riflessione...

Un servizio fotografico ( ma anche video) non va considerato solo come "qualche centinaio di scatti e un album". NO!

Un servizio fotografico si compone di: più o meno esperienza; studio e formazione; l'intero processo di realizzazione che, adesso, sintetizzerò come "prima del matrimonio" - "giorno del matrimonio"- "post matrimonio"; attrezzatura professionale; numero di persone che lavorano durante questo processo e tanto tanto altro!

Credimi, c'è molto più di quello che si pensa!

Quindi, più che valutare se il prezzo è troppo alto o troppo basso, chiedi ( e chiediti) cosa è compreso in quel prezzo! Chiediti cosa ti aspetti da un servizio fotografico (che come ti ho già detto non è solo una manciata di files digitali e un album) solo così vedrai come "il prezzo giusto" si trasformerà in "la scelta giusta"!



DUE

Romantica sessione di coppia, ma...?

Torniamo ai tanti famosi feed dei social. Sono tutti molto belli, curati per stile, colore...anche il nostro certo!

Sono una straordinaria vetrina nella quale esporre bellissimi prodotti che spingono il passante ad entrare nel negozio.

Benissimo, mi soffermo ad approfondire questa visione.

Immagina di essere attratta/o da una vetrina meravigliosa che ti invita ad entrare, certa/o che il negozio al suo interno non può che essere magico. Entri e...non ti trovi proprio all'interno del posto che ti aspettavi!

Il negozio si presenta come un piccolo stanzino buio, umido e con qualche oggetto brutto e soprattutto di scarsa qualità. Che delusione!!!


E quindi? come faccio a capire se dietro una bella vetrina si nasconde un tugurio?

É molto più semplice di quello che credi! In fase di contatto, richiedi di vedere alcune gallery di matrimoni completi, per capire come viene gestito , lavorato e consegnato un intero servizio di matrimonio.

É un racconto esaustivo? Ti piace il punto di vista di chi lo racconta? Bene, hai trovato ciò che fa al tuo caso!

Pensi che non soddisfi appieno le tue aspettative? Ok, informa questo professionista che sei interessata/o ad altro!


Ricorda che...

Anche se pensi che questo passaggio possa essere utile solo a chi sceglie, ti assicuro che è molto utile anche per il professionista che viene scelto! Sapere di lavorare per clienti consapevoli, che non si aspettano di vedere soddisfatte delle aspettative diverse rispetto a ciò che il professionista scelto propone, consente di realizzare un lavoro con standard qualitativi più alti e, cosa di non minore importanza, uno spirito di serenità e tranquillità rende tutto più bello!


TRE

Professionista straordinaria/o ma c'è feeling?

Eh già! Ci avevi pensato?

Hai inviato una mail di richiesta info: i prezzi fanno al caso tuo, le gallery sono meravigliose ma lei/lui/loro ti piacciono anche?

Pensaci, non è un aspetto di poca importanza. Vi dovrai trascorrere un'intera giornata insieme, una giornata a dir poco intensiva ed impegnativa! Se proprio non ti trovi a tuo agio come farai?


Ecco il suggerimento...

Organizza un incontro o una videochiamata conoscitiva per poter valutare anche la compatibilità caratteriale con chi andari a scegliere.

Si, mi pare di sentirti già: "Ma come faccio? Non ho proprio tempo!"

Credimi, 30 minuti ben spesi ti consentiranno di non avere brutte sorprese il giorno delle nozze!



Eccoci qua a fare una breve sintesi dei 3 consigli che ti ho dato


UNO. Chiedi e chiediti cosa è compreso in quel prezzo.

DUE. Richiedi di vedere qualche gallery di matrimonio completo

TRE. Fissa un incontro conoscitivo, anche una videochiamata, per verificare se "scatta il feeling"!


AGGIUNGO ANCHE


- Fatelo insieme! siete in 2 a sposarvi, ricordatelo!

- Tralasciate i condizionamenti esterni! anche in questo caso, siete voi 2 a sposarvi, ricordatelo!



Spero che questi suggerimenti possano esservi utili.


Grazie per essere passata/o da qui!

Alla prossima

Laura




bottom of page