top of page
  • lauramascarokarmap

Il perchè della carta stampata

Qualche info per saperne di più e spunti di riflessione utili

[TEMPO DI LETTURA 2']




Molte volte ci viene chiesto perchè non proponiamo servizi con soli files digitali ma scegliamo di affiancarli a più proposte di prodotti stampati. Di seguito proverò ad illustrarti le ragioni che portiamo avanti con estrema convinzione.


Ti faccio una domanda

" Quante foto scatti nell'arco di un mese a te stesso, ai tuoi bambini, al tuo cane, al tuo gatto, durante un viaggio, una gita, un concerto, una cena fra amici...?"


Inevitabilmente questa domanda ne richiama delle altre

"Quante di queste immagini stampi?

"Quante ne hai perse tra cellulari rotti, memory card smagnetizzate, USB smarrite o cancellate per sbaglio ecc. ecc?"


Con la perdita di questi dati ti sei preclusa/o la possibilità di tramandare e rivivere alcuni ricordi fondamentali della tua vita e delle persone a te care.

Sarò una romantica ma la fotografia stampata per me è pura poesia!


É solo grazie alla stampa che essa può divenire un'esperienza da rivivere sempre, emozione continua, tangibile, sempre viva, presente ed eterna. Credo si possa definire come un'investimento per il futuro: un filo conduttore che collega ogni fase del nostro percorso di vita.


Noi Karma, ad esempio, abbiamo scelto di affidare questo compito alla stampa Fine Art Certificata, l'unica a garantire una durata nel tempo superiore alle classiche stampe a tecnologia chimica.


Prima di salutarti

Ti lascio qui una riflessione che, qualche tempo fa, ho scritto nel post del mio instagram dedicato alla fotografia di famiglia (se vuoi dare un'occhiata agli altri miei servizi te lo lascio qui ):


Qualche giorno fa ero in auto e, mentre sovrappensiero ripassavo la lista della spesa, ho intrasentito un discorso arrivare dall'autoradio che ha catturato la mia attenzione. Si parlava di Medioeco digitale ( Digital Dark Age). Arrivata a casa ho ricercatoun interessante articolo che ricordavo di aver letto qualche anno fa, titolato così:
- Google, Vint Cerf lancia lallarme: dietro di noi un deserto digitale, un altro Medioevo. Se tenete a una foto, stampatela!
Vint Cerf, conosciuto come uno dei "padri di internet" ci spiega che
-Via via che i sistemi operativi e i software vengono aggiornati, i documenti e le immagini salvate con le vecchie tecnologie diventeranno sempre più inaccessibili
Sempre più spesso, quando vengo contattata per un servizio fotografico, mi viene chiesto il solo servizio digitale. Perché? Per risparmiare dei soldi? Perchè poi lo stamperete in futuro? Ma questo futuro quando arriverà? Probabilmente verrà rimandato in eterno e, mentre i vostri bambini diventeranno ragazzi, ecco che un giorno potrebbero non avere più dei ricordi del loro spensierato passato. Mi associo al 'team fallo e basta' invitando tutti i miei clienti, e voi che leggerete questo post, a stampare i vostri ricordi! Se non ora quando?

Spero che questo post possa esserti stato utile e che, insieme ad altri che lo leggeranno, ti abbia invogliata/o a stampare i tuoi ricordi!


Si Laura ma come faccio a scegliere le foto da stampare tra centinaia presenti nella galleria immagini?


So che questa è una delle difficoltà maggiore quindi, se dovessi riscontrare questo o altri tipi di problemi, scrivimi a info@servizikarmaphoto.com.

Cercherò di capire quali possono essere i maggiori intoppi che ti bloccano e penserò a dei consigli utili da suggerire a chi ne avrà bisogno!


Grazie di essere passata/o da qui

A presto

Laura





bottom of page